MEGLIO BRUTTI MA VINCENTI? FORSE SI. La Pgs Ploaghe conquista i 3 punti nella trasferta di Mores, terza giornata del campionato di seconda categoria, rialzandosi dopo il piccolo passo falso di domenica scorsa in casa contro la Cantera Sorso.
Partita non semplicissima a causa dei ritmi bassi e degli spazi ridotti su cui la manovra ospite ha avuto non poche difficoltà di gioco, con i primi 45 minuti non esaltanti, che hanno visto un quasi gol dei padroni di casa con gran colpo di reni di Matteo Caneo e la reazione della Pgs che vede solo conclusioni lontano dallo specchio della porta.
Nell’intervallo Filippo Zani rivoluziona l’undici iniziale, togliendo Cipriano Terranova e Antonio Camboni e inserendo Lorenzo Pinna e Alessandro Cedrello. Cambia sopratutto l’atteggiamento, con la Pgs che ci crede molto di più ed inizia i fraseggi offensivi verso la porta difesa da Carta.
Al 51esimo dentro anche Salvatore Busellu al posto di Salvatore Farina, aumentando così l’intensità in avanti che porta alla conquista di un angolo.
Dalla bandierina tiro di Giovanni Pintus e inzuccata letale di Angelo Meloni, al terzo gol in altrettante partite per il vantaggio ospite.
Sembra il preludio ad una goleada, con un gran tiro di Pintus deviato in angolo, invece il Mores difende bene e prende coraggio, senza però spaventare troppo Caneo. Entrano in campo anche Leonardo Toschi Pilo al posto del metronomo di centrocampo Filippo Satta e la Pgs ha il colpo del ko in canna ma Salvatore Busellu a tu per tu col portiere colpisce l’estremo difensore in disperata uscita.
Anche Leonardo Toschi Pilo fa gridare al gol ma la palla, superato il portiere, finisce fuori di pochissimo.
Zani così tassella la difesa inserendo Giovanni Ruda al posto di Giovanni Pintus, completando un reparto difensivo dove spicca la prestazione di Alessandro Pibiri, tra gli artefici dell’imbattibilità della porta di Caneo.
Finisce così 1-0 al fischio finale della buona direzione di Bortolato di Sassari in una giornata calda e con discreta presenza di pubblico.
Prossima partita il 28 ottobre alle ore 15.00 a Sassari contro il Caniga. #WeArePgsPloaghe (Francesco Fiori)