IL GRAN CUORE DELLA PGS FERMA LA CAPOLISTA: C’è voluta una gara di spessore per la Pgs Ploaghe per fermare la capolista Ottava, reduce da 5 successi consecutivi, con i padroni di casa bravi a prendersi un pareggio nonostante una partita chiusa in 9 uomini.
E dire che il pomeriggio con fastidioso vento aveva ben altre premesse, con una velenosa punizione di Angelo Meloni deviata in due tempi da Nurra, ma sulla distanza gli ospiti escono bene, con buone discese di Chessa e unagirata di Virdis fermata da Caneo.
Primo colpo di scena al minuto 41, quando l’arbitro Michela Masala estrae il secondo giallo ad Alessandro Pibiri, con conseguente difesa locale da ridisegnare.
La gara si anima, Lorenzo Pinna compie un primo intervento da giallo sul finire della prima frazione di gara, cartellino pesantissimo perché lo stesso giocatore della Pgs riceve la medesima sanzione dopo 5 minuti della ripresa, lasciando Ploaghe in 9 contro 11.
E’ una partita vibrante, con interventi da ambo le parti complice anche un campo che risente della pioggia caduta copiosamente il sabato. Ottava resta in 10 dopo il quarto d’ora e con spazi più larghi si vedono più conclusioni a rete, con la Pgs che prova il colpaccio con Filippo Satta e Valentino Masalama la fortuna non gioca dalle loro parti.
Non sta a guardare neanche Ottava, brillante nelle accelerazioni, con Antonio Camboni protagonista di chiusure di testa quando il gol sembra nell’aria.
Rete che infatti arriva al minuto 76 quando Desortes su angolo gira di testa su un’uscita incerta di Caneo, bravo comunque sino a quel punto.
Filippo Zani decide così di usare tutta l’artiglieria a disposizione, dopo che all’intervallo è subentrato Giovanni Pintus tocca a Salvatore Farina e Salvatore Busellu rimpolpare il reparto offensivo.
Il primo protagonista è proprio Farina che con un gran tiro colpisce la traversa, con la Pgs che aumenta la pressione sugli ospiti.
Quando il tifo locale parla già di sconfitta immeritata ecco l’angolo che scatena la gioia dei padroni di casa, corner di Giovanni Pintus e deviazione vincente di Angelo Meloni, al quarto centro in cinque partite, con il gol del pari in coabitazione con Farina.
La gara, nervosa ma anche sostanzialmente equilbrata, finisce così 1-1, con la grande reazione della Pgs e il bel gioco quadrato di Ottava, due squadre che da quì a fine campionato avranno ancora molto da raccontare.
In classifica sei squadre in 3 punti, con Ottava raggiunta a quota 13 da San Paolo, Florinas e Monte Alma, con Padria e Cantera a 10 punti, Caniga a 9 e Pgs Ploaghe a 8 punti, tenendo così a 5 le distanze dalla vetta.
Prossimo appuntamento per la Pgs l’11 novembre ad Alghero contro l’Audax. ( Francesco Fiori)
#WeArePgsPloaghe