GIORNATACCIA ARBITRALE E SCONFITTA (IN RIMONTA) DELLA PGS CONTRO L’AUDAX.

Audax: Sechi, Gaman, Giron, Soddu, Ortu, Meloni, Catogno, Soggiu, Martinez, Zerauschek, Cecconetto.
Pgs Ploaghe: Caneo, Camboni, Pilia, Cedrello, Masala, Toschi Pilo, Serra, Satta, Pintus, Meloni, Farina (Mezzettieri, Cotroneo).

Tre rigori, espulsioni e una sconfitta nel finale di gara. Può suonare banale cercar alibi ma la Pgs esce immeritatamente sconfitta dalla trasferta di Alghero.
Primo tempo a forti tinte biancoblu, più pericolosi dell’Audax e solidi in difesa, ben piazzati a centrocampo con Satta, Toschi Pilo e Cedrello.
Le emozioni non tardano ad arrivare sul campo di Santa Maria la Palma, con un primo pallonetto di Angelo Meloni fuori di poco a tu per tu con Sechi.
Passano 10 minuti e l’arbitro Cherchi di Alghero fischia un dubbio rigore in favore dei padroni di casa per un fallo di Leonardo Toschi Pilo.
Il tiro di Martinez, angolato, viene parato in due tempi da Matteo Caneo.
Passano pochi minuti e Giovanni Pintus mette in mezzo un pallone sul quale c’è l’incertezza del portiere che anticipando Filippo Satta compie fallo da rigore, realizzato poi alla perfezione da Angelo Meloni.
Pgs che si porta sul 2-0 al 23′ del primo tempo, quando Pintus sfrutta la rimessa di Antonio Camboni e la sponda di Salvatore Farina per segnare il suo primo gol in campionato.
Sembrerebbe una gara in discesa per gli ospiti ma al minuto 35 arriva il secondo penalty contro per un fallo di mano di Valentino Masala che non può far nulla contro un tiro molto ravvicinato.
Questa volta l’Audax non sbaglia e si va sull’1-2.
Altra pietra pesante nei primi 45 minuti è il giallo ai danni di Toschi Pilo che si rivelerà decisivo in una prima frazione chiusa in avanti dal Ploaghe.
La ripresa vede la crescita dei padroni di casa, con la Pgs che subisce l’espulsione del proprio mister Filippo Zani, causata dall’esagitazione nel dar consigli ai suoi giocatori.
Primo cambio nella Pgs con Bastiano Mezzettieri che subentra a Farina e Ploaghe vicino al gol su angolo, quando Cedrello a botta sicura colpisce Martinez sdraiato in area in un disperato ma efficace salvataggio.
Proseguono le ammonizioni, con Camboni e sopratutto col secondo giallo inflitto a Toschi Pilo.
Cambia assetto la Pgs con l’ingresso di Stefano Cotroneo al posto di Mezzettieri ma sulla successiva punizione dopo l’espulsione di Toschi Pilo arriva il pari con il vice capitano dell’Audax Antonio Catogno, preludio al vantaggio dei padroni di casa che arriva in pieno recupero, con 5 minuti assegnati dall’arbitro Cherchi e poco compresi dagli ospiti, con la rete decisiva che condanna la Pgs e regala all’Audax l’aggancio in classifica, con entrambe le squadre ora a -8 dalla coppia in vetta Florinas-Ottava.
In un pomeriggio soleggiato ha arbitrato il sig. Cherchi di Alghero davanti a una buona schiera di testimoni ospiti.
Prossimo impegno per la Pgs sarà il 18 novembre contro il Montealma, mentre l’Audax sarà di scena a Caniga. (@Francesco Fiori, ha collaboratoValentino Pulina)
#WeArePgsPloaghe