PGS 6 BELLISSIMA! Battuta la Wilier per 6-0.
Wilier: Pazzona, Farina, Vigliani, Salaris, Pinna, Pasqualone, Cresci, Sanna, Pistorozzi, Deriu, Usai.
Pgs: Marini, Sotgiu, Ruda (89’Pibiri), Masala, Pilia, Zichi, Toschi Pilo (76’Cedrello), Mezzettieri, Meloni (70’Busellu), Ara (68’Serra P.), Farina (83’Pintus).
La Pgs infligge sei gol al fanalino di coda della Wilier e si regala un Natale felicissimo. Felicissimo perché la prova è l’ennesima di un filotto che la porta a 16 punti su 18 disponibili nel nuovo corso, ma sopratutto una nuova consapevolezza di poter ancora dir la sua nel campionato di seconda categoria.
Andiamo con ordine.
La Wilier ultima con un punto in 12 gare non concede la passerella alla Pgs, anzi, nei primi 8 minuti è aggressiva e si fa sentire, senza pur spaventare la porta difesa da Filippo Marini.
La gara si sblocca al minuto 12, quando un gran lancio di Giuseppe Zichiinnesca una trama offensiva che comprende Salvatore Farina che tira in porta, vede la conclusione respinta, ma arriva in tap in Gianluigi Ara che a con la porta sguarnita segna l’1-0.
Il vantaggio non ferma la Pgs che continua a creare pensieri alla porta di Pazzona. E’ sopratutto Farina il più vivace in attacco ma la sua voglia di segnare lo tradisce sottoporta, prendendosi però gli applausi di chi ne riconosce una gara di sacrificio.
Lo stesso Salvatore Farina litigando col gol riesce a far segnare il compagno di reparto Meloni, dopo uno scambio libera il numero 9 tutto solo che di destro raddoppia al 31esimo.
Per il 3-0 basta aspettare due minuti, quando Ara lanciato alla perfezione da Leonardo Toschi Pilo viene atterrato fallosamente in area, con l’arbitro che concede un rigore molto dubbio per i padroni di casa e che viene realizzato da Meloni per il 3-0.
La restante parte del primo tempo è un Farina show, con l’attaccante che prova in tutti i modi a superare il portiere della Wilier ma senza troppa fortuna.
La seconda parte di gioco si apre con la Pgs vogliosa di strafare e sopratutto di dare soddisfazione per sé e il pubblico amico, arrivato in gran numero anche se la partita viene giocata alle 11 del mattino.
Meloni si prende gli applausi per la personale tripletta che arriva con un lancio di Marini spizzato da Farina e che lo mette ancora una volta nella posizione di battere Pazzona, 4-0 e prima tripletta per un giocatore Pgs targata 2018/19.
Primi cambi della partita, entra Paolo Serra per Ara e finalmente arriva il gol di Salvatore Farina che ha licenza di mettere a sedere il portiere, controllare ancora il pallone e depositarlo dove non arriva la difesa Wilier per il 5-0.
Entrano in campo Alessandro CedrelloGiovanni Pintus e sopratutto Salvatore Busellu per Meloni, Toschi Pilo (prova da applausi) e Farina.
Il nuovo entrato Busellu ha smania di fare e lo si vede su come lotta al primo pallone toccato, così è giusto merito per l’attaccante presentarsi tutto solo al minuto 90 contro il portiere padrone di casa, osservarlo e batterlo per il definitivo sei a zero che consegna tre importantissimi punti alla Pgs e dà l’ennesima sconfitta ad una Wilier che ha buona volontà ma senza risultati.
La classifica così ora recita Ottava 32, fermata dalla San Paolo, Cantera 25 e Pgs Ploaghe con Florinas al terzo posto con 24 punti.
Si chiude così il 2018 biancoblù, con prossimo impegno il 6 gennaio contro il Boyl Putifigari e gli auguri di buone feste da parte del Presidente e di tutto il direttivo, giocatori, addetti ai lavori e intera famiglia Pgs a tutti i sostenitori del Ploaghe e anche ai soli amanti del mondo del pallone. (@Francesco Fiori)
#WeArePgsPloaghe #BuonNatale