LA BATTAGLIA DI VILLASSUNTA, PARI TRA TRESELIGHES E PGS.
Treselighes: Montella, Correddu, B.Keita, Finetti (80’Bruno), Salaris, Martin, Carboni, A.Sechi (83’A.Keita), Canessa, Frau, Mulas.
Pgs: Marini, Camboni, Pilia, Satta, G.Serra, Masala, Cedrello, Toschi Pilo, Meloni, Ara, Farina (75’Pintus).
Finisce tra gli applausi di ospiti e locali la sfida che vede il pari per 2-2 tra Treselighes e Pgs.
Una partita frizzante giocata in una fredda giornata d’inverno, con pioggerellina a far da corollario ad un tipico pomeriggio di gennaio.
Partono meglio i padroni di casa che nei primi dieci minuti prendono le distanze a Filippo Marini impegnato prima da Alessandro Frau e poi da Riccardo Canessa, mentre la Pgs risponde con le ripartenze affidate a Salvatore Farina, in coppia in attacco con Gianfranco Meloni.
La gara si gioca a ritmi alti, complice anche un campo in erba naturale che favorisce la velocità del pallone, con scambi da ambo le parti che vede Marini impegnato su Finetti e Montella che vede spiovere dalla proprie parti un tiro cross di Antonio Camboni, nell’occasione del suo compleanno in campo con la fascia da capitano.
La pioggerellina irrompe dopo 20 minuti e le scivolate non mancano in campo e da una di queste nasce la punizione che Meloni trasforma in gol trovando l’angolo impossibile per Montella nell’1-0 della Pgs.
La reazione del Treselighes non tarda ad arrivare, con un angolo guadagnato su svarione di Camboni è Marini a non trattenere il pallone su cui si avventa Salaris che pareggia la sfida.
Sembra una sfida a suon di punizioni, Meloni da una parte calcia a lato, Frau sponda opposta calcia in maniera perfetta ma è altrettanto meraviglioso l’intervento di Marini che respinge con un balzo felino, la palla però spiove sulla linea di porta ed è ancora Salaris in tap-in a segnare per i padroni di casa, 2-1.
Non ci sta la Pgs che si riporta in avanti, con Pilia che calcia alto l’ennesima punizione concessa dall’arbitro ma sopratutto con il primo giallo di Gianluca Serra, episodio che chiude la prima frazione di gara.
La ripresa si apre con la Pgs in avanti, Ara contende un pallone a centrocampo su cui si avventa Meloni che lotta, recupera il pallone ed apre per Salvatore Farina che con un perfetto tiro ad incrociare pareggia la sfida.
Dopo il pari ci crede la Pgs, su cross di Ara ancora Farina alla conclusione ma palla a lato.
La squadra ospite però resta in 10 dopo sei minuti dalla ripresa, con il secondo giallo per Serra che trattiene Mulas, venendo sanzionato dall’arbitro.
Nonostante l’inferiorità numerica non cessa la pressione della Pgs, con Giovanni Pintus che subentra a Farina, migliore in campo, con il giovane ploaghese che regala altro brio ad una partita già velocissima.
Pintus semina infatti il panico nel reparto difensivo del Treselighes ottenendo punizioni che la Pgs non tramuta in gol, mentre dalla parte dei padroni di casa è Frau a fare il “tuttocampista”, partendo da una posizione di libero e arrivando fino alla trequarti per impostare su Canessa e Mulas che però sbattono sulla difesa ospite.
L’ultimo sussulto della partita è sui piedi di Filippo Satta che manca di una frazione di secondo l’impatto col pallone tutto solo alla conclusione, con la sfida che si chiude tra gli applausi sul 2-2.
Con questo pari però la Pgs Ploaghe viene scavalcata dal MonteAlma che espugna il campo della San Paolo per 2-3 e si insedia al secondo posto, a meno 9 dalla corazzata Ottava, con Ploaghe a meno 10 e pronto ad ospitare il Minerva domenica 20 nell’ultima gara di andata 2018/19. (@Francesco Fiori)
#WeArePgsPloaghe