POKER PGS, BATTUTO IL MINERVA PER 4-1
PGS: Marini, Camboni (87’Sotgiu), Cedrello, Toschi Pilo, Ruda, Masala, Pintus, Zichi (87’Serra P.), Meloni (81’Busellu), Ara (81’Mezzettieri), Farina (68’Cotroneo)
MINERVA: Correddu, Galleri A, Ulgheri, Livesu R., Marras, Casula, Livesu G., Loretta, Fois S.,Livesu N., Fois N.
Vittoria di larghe misure per la Pgs Ploaghe, per l’occasione in completo arancio, ma anche sofferta per la resistenza del Minerva.
Le danze si aprono già al sesto minuto, quando Salvatore Farina prende la mira e batte Correddu, andando a segno per la quarta partita di fila e sbloccando il risultato.
Ci si aspetta la goleada, sopratutto quando Giuseppe Zichi dal calcio d’angolo trova il perfetto inserimento di Giovanni Ruda che di testa batte per la seconda volta il portiere ospite.
Ancora Ploaghe in avanti con Meloni che inizia una personale battaglia contro il gol ma viene fermato dal portiere, initato poi da Farina che calcia troppo piano.
La partita si riapre al 23′ quando l’arbitro Correddu di Sassari concede un rigore al Minerva per un fallo di Valentino Masala, con il penalty calciato da Livesu, parato da Filippo Marini, ma ribattuto in rete ancora da Livesu trovatosi smarcato in area sulla respinta.
L’occasione del 3-1 arriva presto, quando ancora Ruda si smarca al centro dell’area dopo un angolo ma il suo tiro a colpo sicuro viene neutralizzato da Correddu.
Verso l’ultimo quarto d’ora di gioco si fa notare Leonardo Toschi Pilo ma le sue conclusioni sono respinte dall’estremo difensore del Minerva, stesso destino per Meloni che per due volte manca la rete, e così si apre anche la ripresa, col numero 9 che tutto solo manda a lato la conclusione.
Meloni però si prende gli applausi in qualità di assist man, quando imbeccato da Farina passa la palla di tacco per Ara che come una sentenza batte Correddu per la terza volta.
Dopo il tris cresce ancora la voglia di segnare per la Pgs, con Farina, Meloni e Ara che provano a rimpinguare il risultato, che diventa poker quando Toschi Pilo recupera un pallone a centrocampo, lo offre a Gianluigi Ara che passando a Meloni fa finalmente segnare l’attaccante che chiude con una rete una prova di sacrificio e lotta.
La restante parte di gara offre alla cronaca i cambi, con Stefano Cotroneo che subentra a Farina e prova in tutti i modi a farsi notare, con la sfortuna di un gol annullato su punizione per un’interferenza offensiva e il conseguente fuorigioco.
Entrano anche Salvatore BuselluBastiano MezzettieriPaolo Serra e Alessandro Sotgiu per Ara, Meloni, Camboni e Zichi, ma il risultato non cambia più e la Pgs chiude il girone d’andata con la vittoria in una giornata di gennaio soleggiata.
Tre punti importanti perché riportano il Ploaghe al secondo posto, a meno 8 dalla corazzata Ottava che si ferma in casa con il Boyl Putifigari.
Prossimo impegno più arduo in casa Pgs, quando domenica 27 al Cabigiosu arrivera la Sogma quinta in classifica a meno 3 dai locali, nella prima giornata di ritorno. (@Francesco Fiori)
#WeArePgsPloaghe