PIU’ FORTE DELLA PIOGGIA, LA PGS ESPUGNA SORSO
Sporting Cantera Sorso: Seghene, Pisanu, Melis, Sini (50’Pintus), Rogio, Delogu, Asara, Canu, Bazzoni (75’Doccu), Sanna, Sechi.
Pgs: Marini, Camboni, Pilia, Satta, Pibiri, Masala, Cedrello, Zichi, Mezzettieri (88’Ruda), Ara (74’Pintus), Farina (65′ Busellu)
Un campo ai limiti della praticabilità di calcio non ferma i sogni della Pgs che vince una partita complicata e si insedia al secondo posto della seconda categoria.
L’avvio è subito devastante, con Salvatore Farina in gol dopo 26 secondi, lesto a riprendere un tiro di Alessandro Cedrello fermato dalla pioggia.
E’ difficile far gioco per le due squadre, con i giocatori che devono stare attenti alle insidie provocate da un terreno viscido che riporta alla mente la gioia che da piccoli si provava a giocar sotto l’acqua.
La partita è una battagliache si avvicina più alla pallanuoto, con la Pgs che ha l’occasione del raddoppio quando al 19esimo Alessandro Cedrello si presenta da solo davanti a Giuseppe Seghene ma il portiere della Cantera compie un miracolo.
In lontananza e dalla tribuna il cielo promette tempesta, quasi in costrasto con lo scorcio di mare che si può vedere, così l’acqua la fa da protagonista, con pochi tiri verso le porte proprio a causa delle complicate condizioni atmosferiche.
Alla mezzora occasione per Gianluigi Ara ma il giocatore appare troppo leggero per esprimersi al meglio, mentre sponda opposta Filippo Marini non concede troppa confidenza alla palla fermando in due tempi una conclusione dalla distanza.
Al 35′ aumenta l’intensità della pioggia senza però fermare le due squadre, con Pibiri da una parte che sbatte su Seghene e gli attacchi locali che poco impensieriscono Marini.
A fine primo tempo l’unica costante è l’acqua che scende intensamente, le trame di gioco sono al limite dell’impossibile, con palla lunga e alta sperando nella pozzanghera amica.
Farina, in campo non al meglio, prova un coast to coast con la difesa avversaria ma viene fermato, mentre sponda opposta batti e ribatti in area col capitano Sanna che anziché concludere a rete offre un passaggio al centro che viene salvato da una respinta di Valentino Masala nel maggior pericolo per gli ospiti.
Sempre Sanna fa gridare al gol la tifoseria locale ma il suo tiro è a lato di poco.
Iniziano i primi cambi con Farina, applauditissimo, che lascia il posto a Salvatore Busellu al minuto 65 e Giovanni Pintus che subentra ad Ara.
Le ammonizioni da ambo le parti fanno da contaltare al gioco complicato, con l’unico sussulto di fine gara che vede un intervento dubbio su Bastiano Mezzettieri che l’arbitro, Laura Poddighe, giudica senza sanzioni.
Il resto sono 22 giocatori che attendono il fischio finale per chiudere finalmente la loro battaglia con la pioggia, col triplice fischio che esalta il cuore della Pgs che con i 3 importantissimi punti conquistati ora è di nuovo al secondo posto nel girone I.
Gli applausi vanno anche allo Sporting Cantera per la battaglia sul Campo Madau che fa onore a vincitori e vinti.
Prossimi impegni per le due squadre: Pgs-Mores, Caniga-Sporting Cantera. (Francesco Fiori)
#WeArePgsPloaghe