PGS SPIETATA, 3-1 RIFILATO AL MORES
Pgs: Marini, Camboni (87’Terranova), Pibiri, Masala, Pilia, Satta (59’Toschi Pilo), Zichi (87’Pinna), Ara, Cedrello (57’Pintus), Busellu (70’Mezzettieri), Farina
Mores: Carta, Mureddu, Barroccu, G.Sassu, Porqueddu, Arru, I.Sassu, Meloni, Solinas, Pisanu, Zichi.
Pgs Ploaghe spietata al campo comunale Cabigiosu, una vittoria per 3-1 che serve per consolidare il secondo posto a +1 sul MonteAlma e +3 sul Florinas.
La partita inizia con ritmi bassi, col primo pericolo che arriva dalla squadra ospite con Solinas che gira bene un cross con la testa ma trova Filippo Marini pronto alla parata.
Tra i locali il più frizzante è Giuseppe Zichi che fa le prove dei gol che arriveranno più tardi, mentre nella prima parte di gara prova a lanciare in rete le due punte titolari, Salvatore Busellu e Salvatore Farina.
Al minuto 32 si grida al gol, ma Ara imbeccato alla perfezione fa in modo che Carta compia una parata d’istinto su un’azione di uno contro uno.
La rete è comunque posticipata di poco, su punizione procurata dal vivace Alessandro Cedrello è il già citato Zichi a trovare la perfetta palombella che porta in vantaggio la Pgs.
Col vantaggio la Pgs imposta la partita ma non riesce nel colpo del ko prima con Farina e poi con lo sfortunato Ara che arriva un attimo di ritardo sul tiro cross di Busellu, azione che chiude la prima frazione di gara.
La ripresa si apre con la gran discesa di Riccardo Pilia che di prepotenza sulla sinistra controlla e difende una palla, la mette al centro per Busellu, tiro smorzato e sfera che capita sui piedi di Filippo Sattache segna e si guadagna gli applausi per l’ennesima gara di sostanza.
La coppia d’attacco Busellu-Farina le prova tutte per segnare la terza rete sbattendo più volte sulla difesa del Mores, con Busellu che ha due occasioni da rete (gran respinta di piede di Carta) prima di lasciar spazio a Bastiano Mezzettieri, con Leonardo Toschi Pilo che in precedenza subentra a Filippo Satta.
Al minuto 72 applausi per Giuseppe Zichi che prende palla da centrocampo, la difende e poi conclude in rete trovando l’angolo perfetto, per il 3-0 che chiude in maniera quasi definitiva la gara.
Gli animi, nonostante un punteggio rotondo, si accendono e complice un’incomprensione e successiva discussione tra le panchine, arriva l’allontanamento dal campo del direttore sportivo locale Agostino SuMister Solinas quando mancano 10 minuti alla fine della partita.
La restante parte di gara regala comunque spunti di cronaca, con l’espulsione di Toschi Pilo per un doppio giallo nel giro di pochi minuti e il gol del 3-1 del Mores che arriva con Solinas su rigore al minuto 94.
Ha arbitrato la signora Michela Masala in una giornata soleggiata e con leggero venticello.
Prossimi impegni delle due squadre saranno la visita del Caniga al Cabigiosu mentre il Mores il Florinas, quarta forza del campionato, nel locale stadio Sandro Falzoi. (Francesco Fiori).
#WeArePgsPloaghe





