SPLENDIDA, SPIETATA, VINCENTE, LA PGS SBANCA IL CAMPO DELL’OTTAVA CAPOLISTA
OTTAVA: Nurra, Tilocca, Puggioni M. (83’Deidda), Sanna G. (75’Sanna N.), Ruiu, Faedda, Arca, Sias, Pedoni (77’Scanu), Chessa, Puggioni S.
PGS: Marini, Camboni, Pilia, Toschi Pilo (84’Pinna), Pibiri, Masala, Cedrello, Zichi (75’Satta), Mezzettieri, Ara (75’Pintus), Farina (60’Maloni).
Una strepitosa prova della Pgs riapre la il girone I di Seconda categoria, con il Ploaghe che vince 2-0 sul campo della capolista Ottava che fino ad oggi aveva deposto le armi solo contro il Treselighes.
Gara condizionata dal forte vento che limita l’azione da gioco, col pallone che improvvisa veloci traiettorie e bruschi stop, tanto che i giocatori ci mettono un po’ per iniziare un fraseggio a centrocampo.
Il primo affondo è di marca locale, con Riccardo Pilia che sventa l’azione offensiva dell’Ottava al quarto minuto di gioco.
Gli attacchi della Pgs vengono portati col terminale offensivo Salvatore Farina, che al 6′ scende sulla sinistra, calcia forte ma la palla attraversa l’intero specchio della porta senza trovare deviazioni.
E’ lo stesso Farina un minuto dopo a procurarsi una punizione al limite dell’area, la realizzazione di Giuseppe Zichi è quasi una sentenza, palla che supera la barriera e s’infila in rete, col boato della tifoseria ospite arrivata in gran numero da Ploaghe.
Il vantaggio tramortisce la capolista che s’innervosisce e complice qualche incomprensione con l’arbitro non riesce a macinare gioco.
La Pgs invece è ordinata e compatta, Farina in lotta contro l’intera difesa calcia fuori, con i giocatori ospiti che mancano sempre di un soffio il colpo del ko nella prima parte di gara.
Anche l’Ottava prova a colpire su punizione per un fallo di Alessandro Cedrello, ma le conclusioni in porta non minacciano mai Filippo Marini.
Il meteo limita tantissimo i passaggi e quando vien fuori qualcosa di buono è il fuorigioco a fermare Bastiano Mezzettieri dopo una cavalcata diAlessandro Cedrello.
Nella ripresa i padroni di casa si fanno pericolosissimi con un tiro cross che, complice il vento, si fionda verso la porta di Marini che con un colpo di reni si prende gli applausi del pubblico.
Al 56′ cambia la partita, con Sias espulso dall’arbitro Giulia Bolognesi e di conseguenza l’Ottava resta in dieci e vicina al baratro.
Invece in inferiorità numerica i padroni di casa giocano meglio, seppur senza impensierire più di tanto Marini.
Il primo cambio della gara vede il ritorno in campo di Gianfranco Meloni che prende il posto di un applauditissimo Farina, all’ennesima gara di sacrificio, con lo stesso Meloni che si ritrova subito sui piedi il colpo del 2-0 mancando la conclusione al volo.
La partita si accende, il gioco aumenta d’intensità e in entrambe le parti si prova a cercare il gol, con Puggioni che di un soffio manca il pareggio con un colpo di testa che termina a lato.
Altri cambi della partita, esce Zichi che chiude un’altra gara da protagonista del centrocampo e gli fa compagnia Gianluigi Ara che gioca la gara tatticamente perfetta e di sacrificio, con Filippo Satta e Giovanni Pintus che subentrano.
Aumentano anche gli ammoniti alla mezzora di gioco e cinque minuti più tardi ecco l’invenzione che chiude la gara, Pintus è perfetto a scattare sul filo del fuorigioco ed essere 2 contro 0 contro il portiere, assist al centro e gol diBastiano Mezzettieri per il raddoppio della Pgs.
Dalla panchina raccontano che sulla discesa di Pintus la tifoseria tutta in piedi ha quasi sospinto da sola la corsa dell’esterno, prima di esplodere nel secondo boato di gioia.
I minuti finali raccontano gli estremi assalti dell’Ottava che sbattono sulla difesa guidata da Alessandro Pibiri e Valentino Masala, prima che il triplice fischio decreti il trionfo sul campo della capolista che ora si ritrova a + 4 sulla Pgs e a +7 sul Florinas che si sbarazza agevolmente della Wilier per 6-1.
Prossimo appuntamento per le due squadre saranno il derby Caniga-Ottava mentre al campo Cabigiosu di Ploaghe arriverà l’Audax Algherese, sesta forza del campionato che all’andata riuscì a battere i biancoblù per 3-2. (Francesco Fiori)
#WeArePgsPloaghe