L’URLO DELL’ULTIMO SECONDO, LA PGS STENDE L’AUDAX AL 90′

Pgs: Marini, Camboni, Cedrello, Toschi Pilo (78’Farina), Pibiri, Masala, Pintus (73’Ara), Pinna (66’Pilia), Mezzettieri, Meloni, Satta.
Audax: Sechi, Gaman, Sanna, Casiddu, Ortu, Soddu, Bombagi, China, Martinez, Carta, Soggiu.

Cuore, coraggio e voglia di vincere, così la Pgs Ploaghe supera l’Audax con un gol di Meloni al 90esimo.
La partita in un clima primaverile si accende già nei primissimi minuti, quando Bastiano Mezzettieri e Alessandro Cedrello insediano la difesa algherese, passaggio al centro del jolly Cedrello e arriva la deviazione in rete di Gianfranco Meloni, alla prima partita da titolare dopo più di un mese di stop per infortunio.
La gioia dell’attaccante e della Pgs dura però un minuto, il tempo necessario per l’Audax di riorganizzarsi, trovare con un lancio dal centrocampo tutto solo Giancarlo Bombagi che trova la conclusione perfetta per battere Filippo Marini all’11’ minuto.
Le due squadre giocano a viso aperto, da una parte ci son le proteste per una trattenuta in area su Alessandro Pibiri, dall’altra gran conclusione di Martinez respinta d’istinto da Marini in angolo.
Altre proteste locali per un fallo da ultimo uomo su Bastiano Mezzettieri, con Meloni che calcia la successiva punizione sulla barriera.
I ritmi nella prima parte di gara sono molto elevati, Martinez e Bombagi sono spina nel fianco della Pgs che però alla lunga riesce a prendere le misure.
Occasioni da ambo le parti, China prova senza successo l’acrobazia in area mentre sponda opposta gli applausi se li prende Filippo Satta per una conclusione dalla distanza parata.
Il gran ritmo della partita crea anche numerosi falli e conseguenti cartellini gialli, con un calo fisico delle due squadre dopo il quarto d’ora di gioco.
La prima sostituzione della Pgs vede l’ingresso di Riccardo Pilia al posto di un esausto Lorenzo Pinna, anche lui di nuovo titolare dopo 10 partite.
Ancora applausi per Filippo Satta che fa gridare al gol con uno spiovente, a cui risponde l’Audax che crea pericoli con Martinez sempre controllato da Marini.
Dentro anche Gianluigi Ara e Salvatore Farina per aumentare il peso offensivo quando mancano 15 minuti alla fine e quando entrambe le squadre sembrano sul punto di colpire arriva il contropiede della Pgs dopo un gol annullato a Valentino Masala per fuorigioco, Ara corre insieme a Farina, in un primo tempo pare perdere l’attimo perfetto, poi cross al centro e Meloni di testa batte Sechi, con un pallone che s’infila lentamente in rete prima del boato locale che anticipa di un soffio il fischio finale del sig.Tavera di Sassari.
La Pgs così si prende i 3 punti e consolida il secondo posto dietro la corazzata Ottava, a più 4 sul Monte Alma che sarà la prossima avversaria nella sfida a Nulvi, mentre l’Audax ospiterà il Caniga. (Francesco Fiori)
#WeArePgsPloaghe