SCIVOLONE PGS A NULVI, VINCE IL MONTE ALMA 2-1
Monte Alma: Sini, Annunziata, Serra, Posadinu (70’Falchi), Mura, Nonne, Perino, Sanna, Pinna (50’Addis), Bezzu, Sechi (60’Baldino)
Pgs Ploaghe: Marini, Camboni (60’Pinna), Cedrello, Toschi Pilo, Pibiri (82’Serra), Masala, Pintus (90’Ruda), Zichi (60’Farina), Meloni, Ara (87’Terranova), Mezzettieri.

Uno scivolone dopo 15 turni giocati a mille scalando la classifica. Ecco il pensiero che scorre dopo la partita tra il Monte Alma e la Pgs che ha visto quest’ultima fermarsi in trasferta dopo il periodo positivo.
Una gara nata male per il Ploaghe che si vede sotto 1-0 dopo appena 5 minuti, quando Perino azzecca la seconda conclusione al volo contro Filippo Marini, dopo che il portiere della Pgs aveva smanacciato un primo pericolo offensivo.
Il gol, accolto dal boato del tifo locale accorso numeroso al Canu di Nulvi (con buona risposta ploaghese), accende la partita che giocata sul sintetico richiede maggior accortezza da parte degli ospiti non abituati a quel manto.
La gara viene spesso interrotta dagli scontri a centrocampo, con le punizioni della Pgs tirate da Giuseppe Zichi che non riescono ad impensierire il portiere Sini.
Al minuto 17 primo giallo della gara verso Leonardo Toschi Pilo impegnato con la solita foga nella battaglia di centrocampo, mentre al minuto 25′ resta a terra Antonio Annunziata, talento del Monte Alma ma di Ploaghe con scuola Pgs, che però si rialza dopo qualche attimo.
Prosegue la lotta a suon di fischi arbitrali, con il giallo per Pinna per fallo suAlessandro Pibiri e successivamente ammonizione anche per Bezzu.
Perino, l’autore del gol, prova a insidiare la Pgs con una discesa sulla fascia ma è bravo il capitano ospite Valentino Masala a fermare l’offensiva e far ripartire i suoi, con l’ultimo pericolo della prima frazione di gara che vede protagonista Giovanni Pintus che si fa anticipare all’ultimo.
La seconda frazione di gara si apre con la spinta del Monte Alma e il gran tiro di Sanna che non trova nessuno alla deviazione di testa.
Continua il momento negativo della Pgs sui calci piazzati che non vanno a segno con Meloni e Pintus, così gli ospiti ci provano con Ara anticipato dall’estremo difensore locale prima che Lorenzo Pinna e Salvatore Farinasubentrino a Antonio Camboni e Giuseppe Zichi.
La gara vive di sussulti improvvisi e gioco fermo, tra le emozioni segnaliamo una gran chiusura di Pibiri e un tiro alto di Meloni, con il contropiede del Monte Alma spesso fermato dal fuorigioco.
Non è off side l’azione del raddoppio che vede, dopo una folata offensiva il gran gol di Falchi che azzecca l’angolo impossibile nella porta di Marini.
La Pgs ferita nell’anima reagisce appena un minuto dopo, quando lo scambio Meloni-Farina porta quest’ultimo a concludere in rete per il 2-1, risultato che poi sarà anche quello finale, con i cambi del Ploaghe che vedono gli ingressi di Serra, Cipriano Terranova e Giovanni Ruda che non cambiano le sorti dell’incontro.
Il fischio finale dà i tre punti al Monte Alma che ora si avvicina alla Pgs seconda in classifica con un solo punto di vantaggio, col prossimo incontro che la vedrà di scena a Caniga, mentre a Ploaghe sarà di scena il Padria. (Francesco Fiori)
#WeArePgsPloaghe