IL SOGNO RIPRENDE, LA PGS BATTE 2-1 IL PADRIA
Pgs Ploaghe: Marini, Camboni (67’Satta), Serra G. (67’Pilia), Toschi Pilo, Pinna, Masala, Cedrello, Zichi (70’Mezzettieri), Meloni, Ara, Farina.
Padria: Cossu, Soggiu, Contu, Pinna, Sias, Campus, Marruncheddu, Poddighe, Contu, Spinelli, Cuccuru.
La Pgs riprende il cammino di vittorie interrotto domenica scorsa dopo 15 risultati utili consecutivi. Lo falla alla sua maniera, cinica e attenta, addormentando il risultato dopo il doppio, veloce, vantaggio.
Andiamo con ordine, contro il Padria la giornata è calda, con la primavera alle porte, e questo comporta un dispendio più elevato di fatica.
Il primo protagonista della gara è Filippo Marini che dà la sveglia ai suoi con un gran riflesso dopo 6 minuti di gioco. Dopo di chè sale in cattedra la Pgs, primo con un esterno sinistro di Ara che termina a lato e poi con il duetto Meloni-Farina che consegna allo stesso Salvatore Farina la possibilità di colpire a rete per il vantaggio locale, ben imbeccato da Meloni nelle vesti di assist man.
La Pgs colpisce ancora sette minuti dopo, quando ancora Salvatore Farinaviene liberato tutto solo davanti al portiere Cossu, ha il tempo di portarsi la palla sul sinistro e batterlo per il raddoppio, 2-0.
Col doppio vantaggio e anche per il caldo la gara cala di ritmo, con Meloni che risulta il più propositivo per cercare il terzo gol ma non trova mai l’attimo buono.
I portieri sono poco impensieriti e nella Pgs si registra la buona prova diLorenzo Pinna nelle vesti di difensore centrale, mentre la coppia di centrocampo Giuseppe Zichi e Leonardo Toschi Pilo regala le solite geometrie perfette per gli attaccanti.
Salvatore Farina cerca di portarsi il pallone a casa con la tripletta, ma su punizione non trova l’angolo giusto sul suo tiro mancino.
E’ l’ultima emozione della prima frazione di gara e la ripresa si apre subito con una traversa del Padria su tiro di Contu quasi a far da sveglia al secondo tempo.
Al 53′ arriva il 2-1 del Padria con un rigore segnato da Marruncheddu per fallo difensivo di Valentino Masala, col risultato che poi sarà anche quello finale.
La seconda parte di gara dopo il gol ospite segnala la voglia di segnare di Farina che si vede due gol annullati per fuorigioco e i cambi che vedono in campo Riccardo Pilia, Filippo Satta e Bastiano Mezzettieri al posto di Gianluca Serra, Antonio Camboni e Giuseppe Zichi.
Altre emozioni della gara vanno registrare con un auto-palo della difesa del Padria con un miracoloso salvataggio difensivo con conclusione sul legno per sventare la tripletta di Farina e un gran tiro di Leonardo Toschi Pilo che, abbandonato il compito di lottare a centrocampo, si prende gli applausi del pubblico ma anche l’ottima parata di Cossu che gli nega la gioia del gol.
Finisce 2-1 per i locali che riprendono la gioia della vittoria e accorciano le distanze dalla capolista Ottava che non va oltre lo 0-0 in casa contro l’Audax, portando a 5 punti il vantaggio sulla Pgs e 6 sul Monte Alma.
Prossimi impegni per le due squadre scese in capo al Cabigiosu saranno la trasferta di Ozieri per la Pgs contro la Frassati mentre il Padria ospiterà il Caniga.
Ha ben arbitrato l’arbitro Carta di Sassari in una giornata tipicamente primaverile. (Francesco Fiori)
#WeArePgsPloaghe