PGS D’ACCIAIO, ESPUGNA PUTIFIGARI E TIENE IL SECONDO POSTO.
Boyl Putifigari: Puledda, Fois, Murgia, Cherchi R., Cena (70’Chessa), Drammeh, Ninniri, Etymoun, Sechi, Cherchi C, Podda.
Pgs Ploaghe: Caneo, Camboni, Pilia, Satta (93’Serra), Pibiri, Terranova, Pintus, Pinna, Mezzettieri (88’Meloni), Ara, Cedrello (82’Farina).
Per una gara contro una squadra dedicata ad un marchese (Gioacchino Boyl di Putifigari) la vittoria è più prestigiosa, d’acciaio e preziosa.
La Pgs tiene con i denti la seconda posizione in classifica e si rialza dopo il passo falso col Florinas.
Non è stato semplice, perché il Putifigari si presenta bene in campo senza concedere nulla agli avversari nonostante il divario in classifica e la Pgs deve attedere parecchi minuti prima di impensierire Puledda.
Con una squadra rimaneggiata e con le pesanti assenze a centrocampo di Giuseppe Zichi e Leonardo Toschi Pilo (oltre che a capitan Valentino Masalain difesa) ci si rimbocca le maniche e si corre il doppio, con Alessandro Cedrello tuttofare in campo che si prenderà anche il titolo di migliore in campo per la prestazione descritta a breve.
Il numero 11 ploaghese è il primo a impensierire la porta avversaria, imitato poi da Alessandro Pibiri e Lorenzo Pinna dalla distanza.
Si fa notare anche Filippo Satta (altro locale, in tutto 7 nella formazione titolare Pgs) che prova un gran tiro che termina a lato della porta, con la gara che si sblocca alla mezzora, con un gran lancio di Cipriano Terranovache trova Cedrello bravo a smarcarsi e battere Puledda.
La Pgs però sembra quasi godere nel complicare le cose e così due minuti dopo il vantaggio fallo in area di Alessandro Pibiri con conseguente rigore fischiato alla Boyl e trasformato da Sechi che batte Matteo Caneo.
La prima frazione di gara si chiude col tentativo di Pinna e la ramanzina che ne deriva all’intervallo sveglia dal torpore la Pgs che si presenta nel secondo tempo con un altro piglio.
Non trova il gol la Pgs ma ci prova con Satta e Ara, poi con Pinna e giustamente, per complicare ancor di più il percorso, arriva la seconda ammonizione per Pibiri che nella sua partita horror lascia i suoi in 10.
E’ la bomba finale che serve alla Pgs per reagire, con l’inferiorità numerica che fa da trazione, Bastiano Mezzettieri in area tira, palla respinta col braccio e rigore seguente che Alessandro Cedrello trasforma con freddezza.
Il vantaggio fortifica la Pgs come l’acciaio e nonostante la buona volontà del Putifigari arrivano i tre punti che consentono di mantenere ancora il secondo posto, a pari punti con Florinas che, come da pronostico, batte la capolista Ottava che già festeggia la promozione, mentre il MonteAlma espugna il campo della Frassati e si mantiene a -1 dalla coppia Pgs-Florinas, rendendo ancor più avvincente il finale di campionato.
Il prossimo appuntamento della Pgs è l’ultima gara casalinga dell’anno con il Treselighes nella festa finale per i sostenitori di casa mentre il Putifigari sarà di scensa a Caniga. (Francesco Fiori)
#WeArePgsPloaghe