VOLA COME IL VENTO, PGS!
Pgs Ploaghe: Marini, Camboni, Pilia, Satta, Ruda (75’Terranova), Masala, Toschi Pilo, Zichi (86’Pinna), Mezzettieri, Ara (86’Meloni), Cedrello.
Treselighes: Montella, Pavan, Correddu, Bruno, Salaris, Agostini, Carboni, Sechi A.,Canessa, Frau, Mulas.
La giornata è da tregenda a Ploaghe. Vento fortissimo e temperature al limite di una tipica giornata d’inverno nonostante il calendario dica 5 maggio, ma anche una squadra che vince 2-0 sul Treselighes e chiude imbattuta il suo campionato giocato in casa.
La partita, limitata per entrambe le squadre dalle avverse condizioni, viene interpretata in ottima maniera dalla Pgs, che sopperisce all’assenza di Alessandro Pibiri col difensore goleador Giovanni Ruda, mentre a centrocampo è esemplare la partita di Giuseppe Zichi che regala assist e giocate che, addirittura, prendono gli applausi della esisgente tifoseria locale.
E’ proprio Ruda a sbloccare la partita al minuto 14 quando ormai anche la pioggia dà il suo fastidio nel quadro invernale, col difensore che irrompe sull’angolo calciato da Zichi per l’1-0.
La gara è nervosa, anche perché il vento non riesce proprio a far giocare al meglio i 22 in campo, limitando la genialità di Alessandro Frau e l’attacco ospite con Mulas e Canessa, ben controllati dalla retroguardia di Valentino Masala.
Ci prova la Pgs più volte senza però impensierire il portiere Montella, ma al 26esimo ecco lo strappo decisivo, lancio di Zichi, conclusione potentissima di Alessandro Cedrello che trova Gianluigi Ara pronto per il tap-in nel raddoppio della gara.
Il primo tempo segnala le pericolose punizioni di Frau sempre ben controllate da Filippo Marini, e lo slalom di Zichi che tenta con una buona giocata di riscaldare i tifosi ormai congelati in tribuna.
Nel secondo tempo il padrone assoluto è il vento e Frau cerca con la complicità della velocità della palla di sorprendere più volte su punizione Marini, in una tipica giornata in cui il portiere non fa passare nulla.
Le condizioni peggiorano tra vento forte, pioggia e bassa temperatura, con Mezzettieri e Zichi che provano a cercare il 3-0 e il solito Frau bravo a colpire la traversa su angolo.
Gli ultimi dati di cronaca sono le sostituzioni, con Cipriano Terranova, Gianfranco Meloni e Lorenzo Pinna che subentrano per far prendere gli applausi a Giuseppe Zichi, Gianluigi Ara e Giovanni Ruda.
Finisce così 2-0 con un campionato della Pgs che in casa recita 11 vittorie su 15 partite e 4 pareggi e zero sconfitte.
Applausi anche per il Treselighes di Angelo Bardini, formazione creata a pochi giorni dall’inizio del campionato che chiude la seconda Categoria al quinto posto, anche grazie ai 23 gol di Mulas capocannoniere del torneo.
Ultima partita della Pgs sarà il 12 nella trasferta di Villanova contro il Minerva, ultimo fondamentale tassello di un meraviglioso cammino, prima del rompete le righe in questo campionato. (Francesco Fiori)
#WeArePgsPloaghe