PGS A TUTTA BIRRA SULL’AUDAX, RIFILA 5 GOL NELL’ESORDIO CASALINGO.
Pgs Ploaghe: Decortis, Marongiu (43’Pibiri),Masala, Toschi Pilo, Erittu, Terranova, Pintus, (65’Farina), Fiori, Borrotzu (83’Mezzettieri), Piga (71’Pinna), Cedrello
Audax Algherese: Sechi (85’Sotgiu), Caddeo, Ortu (52’Bombagi), Soddu (61’Mureddu), Marras, Baldino, Martinez, China, Scala (52’Carta), Tedde, Riu.

Una Pgs monumentale regala 5 gol al pubblico locale accorso in buon numero all’esordio casalingo della stagione 2019/20.
Partita divertente che vede gli ospiti a suonar la sveglia alla Pgs dopo 2 minuti con un intervento del portiere Decortis su punizione. Sarà l’unico pericolo della prima mezzora per l’estremo difensore locale che dalla sua area ammira meglio i fraseggi offensivi della sua squadra.
Un centrocampo fatto di grinta e classe, con Leonardo Toschi Pilo e Pietro Piga ad innestare Ugo Fiori che può scegliere se attaccare o fornire palloni ai veloci Pintus e Cedrello che gli gravitano di fianco.
Davanti, spazio per Antonio Borrotzu che al nono va vicinissimo al gol con un tiro a lato e poi si procura un rigore che lui stesso segna spiazzando il portiere calciando dolcemente il pallone dal penalty con Sechi fuori causa.
Il vantaggio dà ulteriore spinta alla Pgs che può essere pericolosa anche con i terzini Marongiu e Terranova, con i ritmi che sono veramente alti e con azioni rapide e decise.
Al vantaggio di Borrotzu replica il gemello del gol (ma non chiamateli così, si son presentati come padrino e figlioccio) Giovanni Pintus che chiude di testa uno splendido fraseggio di Borrotzu e Fiori.
Ancora Borrotzu e Pintus al 20′ si scambiano la palla, con quest’ultimo che lancia l’attaccante che da posizione defilata si presenta davanti a Sechi e lo batte per il 3-0, dopo appena 20 minuti.
Altri applausi vanno a Piga che va vicino ad un super gol che viene negato dal palo, con successivo tiro di Borrotzu parato.
Si fa viva anche l’Audax che colpisce col suo giocatore più pericoloso, Martinez, col gol del 3-1 che arriva su tiro deviato.
Non si scompone però la squadra locale, anzi ricomincia a tartassare gli ospiti, con Borrotzu che restituisce il precedente assist a Pintus che va a siglare il 4-1 al 37′.
Ancora e meritati altri applausi per Piga che di nuovo tenta un gran gol negatogli dalla parata del portiere.
Il primo cambio della gara arriva al 43′ quando Marongiu, non in perfette condizioni, si arrende e lascia il posto ad Alessandro Pibiri, con l’ultima azione degna di nota che arriva con una punizione di Piga e con conseguente tiro di Fiori a lato.
Tra gli applausi si chiude la prima frazione di gioco e la ripresa ripresenta lo stesso canovaggio dei primi 45 minuti, con la Pgs ad attaccare e l’Audax pronta ad affidarsi al solo Martinez, troppo solo in avanti.
Cala il ritmo nel secondo tempo, cosa anche normale ad inizio campionato, con Pintus che viene sostituito al 65′ con Salvatore Farina e l’attaccante neo entrato impiega appena tre minuti a trovare il gol in maniera caparbia dopo una punizione di Cipriano Terranova, controllo, palla che salta il difensore e successivo tiro a botta sicura per il 5-1.
La Pgs fa notare che chiunque subentri è pronto adar ancora man forte al tabellino marcatori, con gli ingressi di Lorenzo Pinna e Michele Porqueddu per Alessandro Cedrello e Pietro Piga.
Al minuto 83′ applausi per Borrotzu sostituito da Bastiano Mezzettieri, con l’Audax che prova a migliorare il punteggio con due ripartenze di Martinez, che in entrambe le occasioni viene fermato da un ottimo Luca Erittu che si presenta alla tifoseria locale con una prestazione maiuscola, ben aiutato da Valentino Masala in una difesa che non concede praticamente niente.
La sfida, ben arbitrata da Mendy Cherchi, si chiude 5-1, prova maiuscola e concreta di un ottimo esordio al Cabigiosu per la Pgs.
Prossimo appuntamento per la Pgs sarà la trasferta a Sassari contro la formazione del Duospedes, mentre l’Audax ospiterà in casa il Florinas, squadra che guida il gruppo G a quota 6 punti insieme a Ittiri Sprint, Sennori e San Paolo, con la terza giornata che vedrà proprio la sfida al vertice tra Ittiri e San Paolo.
#WeArePgsPloaghe (Francesco Fiori)