TERZA PERLA DI FILA PER LA PGS, ESPUGNATO ANCHE IL CAMPO DEL FLORINAS
Florinas: Picconi, Masia, Lisai, Piredda (60’C.Sechi), Luciano, M.Sechi, Mascherona, Piras, Salaris, El Ouali, Dalerci
Pgs: Decortis, Pibiri, Masala V., Toschi Pilo, Erittu, Masala M (66’Farina), Pintus (86’Mezzettieri), Fiori, Borrotzu, Cedrello (76’Ruda), Marongiu (55’Pinna).
La Pgs espugna il campo del Florinas (imbattuto lo scorso anno) e di prepotenza si insedia al secondo posto nel girone G della Seconda Categoria.
Una gara in cui partono meglio i padroni di casa nei primi 5 minuti, con l’entusiasmo di El Ouali e Alessandro Dalerci, giocatori ploaghesi, pronti a far bella figura davanti al pubblico biancoblu Pgs accorso in gran numero allo stadio Pistidda.
La Pgs non si scompone e al minuto 8 fa capire di esser in grado di dar forti accelerazioni al match, quando su mischia in angolo e rimpalli difensivi vede la palla sbattere sul palo con il portiere locale battuto.
La gara è molto sentita e combattuta in tutte le zone del campo e se sponda locale ci prova Dalerci gli ospiti rispondono con tutte le armi offensive, da Borrotzu a Marongiu ma la mira ancora non è al meglio.
E’ Roberto Marongiu ad avere un’altra grande occasione ma il suo tiro è deviato, con la risposta del Florinas che perviene con Lisai che manca il vantaggio davanti a Decortis.
Altro spavento per i locali al minuto 39 quando Borrotzu di testa su corner manda a lato, con la partita che si alza di ritmo e che con Alessandro Cedrello fa gridare al gol ma il numero 10 colpisce male davanti a Picconi.
La seconda frazione di gara mantiene il canovaccio dei primi 45 minuti, match di alto livello a centrocampo dove non mancano i colpi proibiti, con la Pgs che prova a innescare Antonio Borrotzu che, nonostante qualche fastidio muscolare, è sempre presente in avanti.
Al 55′ prima sostituzione della partita con Lorenzo Pinna che prende il posto di Marongiu, aggiungendo geometria al centrocampo, poi la mossa che scombina la partita, quando il mister ospite Porqueddu toglie un difensore, Marco Masala e inserisce l’attaccante Salvatore Farina, passando ad una difesa a tre e mandando indirettamente il messaggio di poter vincere la partita.
Che la mossa sia azzeccata lo si capisce quando al 76′ la Pgs recupera palla a centrocampo, Ugo Fiori s’inventa l’apertura per Borrotzu, col passaggio che è sentenza, visto che l’attaccante batte Picconi e segna il suo quinto gol stagionale.
Altra sostituzione dopo il vantaggio con l’ingresso di Giovanni Ruda per Cedrello, con gli attacchi locali sempre fermati al meglio da Luca Erittu, sorpresa positiva di questo inizio campionato, con la Pgs che vuoi per imprecisione o per fretta di chiudere i giochi che sbaglia più occasioni con Farina e con Borrotzu, che sfortunatamente centra Picconi in disperata uscita bravo a negare il 2-0.
La partita finisce con la difesa inviolata della Pgs, fin qui un solo gol subito, e con i tre punti che lanciano i biancoblu a 2 lunghezze di distanza dalla capolista Ittiri Sprint.
La partita finisce dopo quattro minuti di recupero tra gli applausi ospiti in una gara a tratti nervosa e molto combattuta.
Dopo due trasferte per la Pgs appuntamento al Cabigiosu domenica 3 novembre alle ore 15 quando ospiterà il Treselighes di Alessandro Frau mentre il Florinas sarà di scena sull’insidioso campo di Putifigari. #WeArePgsPloaghe.(Francesco Fiori)