PGS, DUE GOL PER LA QUINTA MERAVIGLIA
Pgs Ploaghe: Decortis, Pibiri, Masala V, Pinna, Erittu, Terranova, Pintus (74’Farina), Fiori, Borrotzu, Piga (78’Cedrello), Mezzettieri (61’Toschi Pilo)
Sporting Cantera: Seghene, Leoncini, Santoni, Piga, Pisu (81’Marongiu), Asara, Canu, Altea (57’Bazzoni), Sini (81’Spanu), Schintu, Congiatu (46’Sanna)

La quinta vittoria della Pgs nel campionato 2019/20 regala tre punti che incrementano l’inseguimento alla capolista Ittiri Sprint ieri fermata dal Mara degli ex Meloni e Zichi (entrambi in gol).
La gara, per la terza domenica di fila, vede la pioggia a far la protagonista nei primi minuti, col campo Cabigiosu che tiene bene nonostante la quantità d’acqua caduta nel weekend a Ploaghe.
Inizio tutto di marca Pgs con Bastiano Mezzettieri e Giovanni Pintus che iniziano a prender la mira verso la porta difesa da Seghene. E’ proprio Pintus ad avere due occasioni da rete ma non trova il tempo giusto per battere l’estremo difensore della Cantera.
Al 15 i nuvoloni sospetti diventano pioggia, cosa che diverte solo il pubblico riparato sotto la tribuna coperta, mentre i giocatori in campo trovano l’ennesima domenica bagnata.
Non sembra aver problemi la squadra locale, cinica e precisa, quando al 22esimo Mezzettieri confeziona un assist-cioccolatino che l’arma letale Antonio Borrotzu deve prender la mira e di testa mettere il pallone dove Seghene nulla può fare.
Il vantaggio consegna ulteriore forza e convinzione in una Pgs che pare aver già le idee chiare, con un reparto di centrocampo che vede il sinistro di Pietro Piga imbeccare Borrotzu mentre poco dietro Lorenzo PinnaUgo Fiori e Bastiano Mezzettieri possono dirigere l’orchestra di centrocampo senza troppi pensieri.
Al 37′ la pioggia cessa di prendersi la parte da protagonista e il sole che salta fuori è anche piacevole. Lo è di più l’azione del raddoppio della Pgs, di marca Playstation, quando i tocchi di prima rendono protagonisti Pintus e Pinna con immediato passaggio al centro per Fiori che sigla il 2-0 tra gli applausi.
C’è anche la Cantera in campo e Christian Decortis deve compiere un doppio intervento al 45′ e quando non vi arriva lui è Luca Erittu a sistemare le cose.
La ripresa si apre con la sostituzione tra Sanna e Congiatu nel Sorso con ammonizione tre minuti dopo del neoentrato, poi risale in cattedra Borrotzu che calcia sul palo una punizione perfetta.
E’ sempre Pgs in avanti, pericolosa nelle accelerazioni e quando decide di impegnare il portiere avversario, cosa che avviene con Mezzettieri prima che questi lasci il posto a Leonardo Toschi Pilo e poi con i tentativi di Piga e Fiori.
Al minuto 67 gli applausi se li prende Pintus quando salta l’avversario con la finta chiamata “elastico”,magia con la quale un giocatore di calcio colpisce velocemente la palla prima con l’esterno, poi con l’interno, come fosse un colpo unico, ma tale meraviglia è vanificata da uno sfortunato Borrotzu che da pochi passi calcia fuori.
Sempre Pintus e Borrotzu spaventano Seghene che si salva in corner, col giovane ploaghese sostituito da Salvatore Farina, mentre Alessandro Cedrello subentra a Piga, col Sorso che replica col doppio ingresso di Marongiu e Spanu.
I minuti finali consegnano alla cronaca i tentativi da rete di Borrotzu su punizione, Erittu con gran girata sugli sviluppi di un corner e con un doppio tentativo di Farina, con il portiere ospite che si salva sempre e chiude a 2 le reti subite.
La Pgs inanella così un altro successo e guarda con positività ai due immediati impegni, con la trasferta di domenica 24 contro la San Paolo Apostolo e il recupero di mercoledì 27 contro il Treselighes (si ripartirà 0-1), mentre lo Sporting Cantera ospiterà il Duospedes, in una sfida tra due squadre a quota 4 in classifica. (Francesco Fiori)
#WeArePgsPloaghe