PGS 5 VOLTE STUPENDA, BATTUTA ITTIRI PER RIPRENDERE IL PRIMO POSTO
Pgs Ploaghe: Decortis, Pibiri, Masala V., Pinna, Erittu, Terranova, Pintus, Fiori, Borrotzu (84’Camboni), Piga (72’Mezzettieri), Cedrello (69’Perrone)
Ittiri Sprint: Manca, Zurru (58’Marras), Desole, Mura, Pischedda, Simula, Chighine, Saba, Meloni (43’Salaris), Piras, Baldino

Serviva una vittoria per far dimenticare lo scivolone di Sennorie e la Pgs ha esagerato, rifilando 5 gol alla capolista Ittiri Sprint.
Una squadra messa in campo in maniera decisa, consapevole di un’elevata classe che si doveva ritrovare dopo la prima sconfitta, seppur immeritata, dell’anno.
Così, di fronte al pubblico delle grandi occasioni, la Pgs regala la prova di maturità consolidata, controllando la prima parte di gara, non esaltante e colpendo poi al minuto 23, quando un cross di Ugo Fiori vede un’incertezza di Manca e il conseguente e letale colpo di testa di Antonio Borrotzu per il vantaggio.
L’Ittiri ci prova col capocannoniere Baldino ma l’attaccante e ben controllato, mentre la Pgs risponde con Giovanni Pintus e con una quasi autorete degli ospiti.
Quando la gara sembra incanalarsi col vantaggio Pgs verso l’intervallo ecco la fiammata di Piras che s’inserisce tra i centrali difensivi e batte Decortis per l’1-1.
La Pgs esce dagli spogliatoi nella ripresa con la bava alla bocca e senza perder troppo tempo rimette in carreggiata la partita siglando il 2-1 con una splendida conclusione di Lorenzo Pinna, al terzo tentativo dopo i rimpalli di Borrotzu e Piga.
Subentrano le prime sostituzioni, con Ittiri che nei primi 45 minuti leva un acciaccato Meloni per Salaris, con Nuoto che prende il posto di Chighine e Marras per Zurru, ma la musica non cambia per gli ospiti.
Nella squadra locale fa l’esordio il nuovo arrivato Michele Perrone che entra al 69esimo dando ancor più vivacità alla manovra offensiva, dove si trova a meraviglia Borrotzu che lanciato in velocità mantiene la freddezza e colpisce Manca per il 3-1.
Quattro minuti più tardi è Perrone ad esultare per la prima volta con i colori Pgs, quando è implacabile di testa su angolo di Pintus per il 4-1.
Oltre a Perrone dentro anche Mezzettieri per Piga e Camboni per Borrotzu, con il neo entrato Bastiano Mezzettieri che in pieno recupero viene trovato alla meraviglia da Luca Erittu, sfida la difesa dell’Ittiri e timbra il gol finale del 5-1, risultato pirotecnico che consegna alla Pgs vittoria e primato in classifica, con la vetta solitaria anche grazie alla sconfitta del Sennori caduto nell’ostico campo di Putifigari.
Il 2019 della Pgs si chiude con l’imbattibilità casalinga, con ultima gara dell’anno a Bosa contro la Calmedia il 22, mentre l’Ittiri cercherà di riprendere l’ottimo cammino fin qui contro lo Sporting Cantera.
Ha ben arbitrato il sig.Sanna di Sassari in una giornata fredda ma riscaldata dall’ottima presenza di pubblico sugli spalti. (Francesco Fiori)
#WeArePgsPloaghe