CHIUDERE IL 2019 DA CAPOLISTA: Pgs, missione compiuta!
Calmedia Bosa: Arca, Lai, Nurchi, Cadoni, Pisu, Fiorini, Verrando (85’Serra), Sechi, Ruggiu, Tanda A.(69’Caddeo), Penduzzu
Pgs Ploaghe: Decortis, Pibiri, Masala V, Toschi Pilo, Erittu, Terranova, Pintus, Pinna, Borrotzu, Fiori, Cedrello
La Pgs Ploaghe aveva un’unica missione nella lunga trasferta di Bosa, vincere e mantenere il primato per chiudere un 2019 alla grande. La missione è stata ampiamente portata a termine, seppur con qualche ansia di troppo.
A Bosa, nella splendida cornice del Campo Italia che sorge sotto il Castello di Serravalle la Pgs prova a spaventare i locali già dopo 6 minuti, quando Ugo Fiori colpisce il palo nell’avvisaglia di un gran gol che arriverà in questa giornata.
Dopo 14 minuti primo giallo per Leonardo Toschi Pilo e altro spavento per la porta del Bosa con Alessandro Pibiri che gira a lato di testa un perfetto corner di Pintus.
La mezzora di gioco non regala grosse emozioni così serve una fiammata per sbloccare l’incontro, Luca Erittu e Giovanni Pintus liberano Cipriano Terranova sulla fascia sinistra, la palla sembra persa ma il giocatore della Pgs riesce a metterla al centro dove come un rapace d’area arriva Antonio Borrotzu che anticipa tutti e porta in vantaggio la Pgs.
Il gol dell’1-0 dura poco però perché prima dell’intervallo una punizione insidiosa fa nascere una mischia in area Pgs, palo colpito e altro gol d’istinto, questa volta di Andrea Penduzzu per il pareggio.
Colpita nell’orgoglio prima del riposo la Pgs esce dagli spogliatoi col piglio della capolista, due minuti di gioco e da una rimessa laterale arriva una girata al volo di Borrotzu respinta, la palla però arriva all’accorrente Pibiri che scaglia una sassata verso la porta di Arca per il gol del 2-1.
Gli ospiti sembrano dilagare, sfruttando un Borrotzu che fa ammattire la difesa, ma che raccoglie grandissimi applausi quando Toschi Pilo si procura una punizione che l’attaccante, da vera arma letale, trasforma con la palla che bacia la traversa e sigla il 3-1.
La partita però è dalle grandi emozioni, ancora Penduzzu al 60′ realizza una splendida punizione che sorprende Decortis, fin lì poco impegnato, dando il 2-3 alla partita e riaprendo i sogni locali.
Sogni che aumentano quando la Pgs resta in 10 per il secondo giallo a Toschi Pilo, poco dopo le tre sostituzioni di Marongiu, Perrone e Mezzettieri al posto di Cedrello, Pinna e Pintus.
Tra il minuto 70 e l’80 è show di punizioni tra le due squadre che non raccolgono successo, finché all’86’ Perrone si procura un calcio piazzato all’altezza del centrocampo e qui sale in cattedra il genio di Ugo Fiori che vede il portiere fuori dai pali e lo supera con una splendida palombella davanti all’incredulo pubblico.
E’ il colpo del ko in una gara che regala gol, rimproveri, colpi di scena e tocchi di classe, il tutto come sarebbe piaciuto a Giuseppe Solinas cui la Pgs dedica vittoria e primato.
Ora sotto con i festeggiamenti per Natale, dove gli auguri di Presidente, dirigenza e giocatori vanno a tutti i nostri sostenitori che hanno animato questo 2019 pieno di successi.
Prossimo impegno il 5 gennaio al Cabigiosu, quando la Pgs ospiterà il Mara.
Buon Natale e buon 2020 a tutti! (Francesco Fiori)
#WeArePgsPloaghe