LA LEGGE DEL 4, PGS REGOLA MARA CON UN POKER E SI PRENDE IL TITOLO INVERNALE
Pgs Ploaghe: Decortis (91’Fois), Camboni, Masala, Pinna, Pibiri, Terranova (81’Solinas), Pintus (71’Calvia), Fiori, Borrotzu, Cedrello, Marongiu (58’Mezzettieri)
Mara: Zallu, C.Piu, Rosas (71′ Meloni Ang.), Fiori (90’Piras), Tanca, Ruda, Ruggiu (91’Chessa), Nughes (77’D. Piu), Sai, Zichi, Ag.Meloni
La Pgs apre il 2020 con lo stesso score realizzativo di fine 2019, quattro gol che regolano il Mara e consolidano il primato al termine del girone d’andata.
Nonostante le assenze che consegnano a mister Porqueddu una squadra ai limiti dell’emergenza il carattere maturato sin qui fa il resto, con una partita ordinata e ben controllata dai padroni di casa.
Il Mara degli ex Zichi, Meloni e Ruda resiste mezzora prima di soccombere. Nei primi trenta minuti si segnalano un tiro dalla distanza di Antonio Camboni, osannato dal pubblico, e un giallo per Agostino Meloni, cartellino che si rivelerà pesantissimo.
Al minuto 30 da una punizione nata per fallo su Alessandro Cedrello ecco la girata di Borrotzu sulla traversa, respinta su Robertino Marongiu, altra traversa e palla che sul rimpallo tra il giocatore e un difensore entra in rete per il vantaggio.
Il pressing locale si conferma con la fitta trama di passaggi a centrocampo ma il pericolo maggiore nel primo tempo è con una punizione di Giuseppe Zichi che esalta i perfetti riflessi di Christian Decortis che salva in maniera esemplare.
La seconda frazione di gara si apre subito col botto perché arriva il secondo giallo per Agostino Meloni per fallo sul portiere Decortis. In 10 il Mara, già in difficoltà, nulla può fare sull’asse Ugo Fiori-Antonio Borrotzu con quest’ultimo che liberato al tiro batte il portiere Zallu per il 2-0 e per il suo personale gol numero 14 in campionato.
Ancora tanta Pgs in gara, ci provano Pintus e l’onnipresente Borrotzu su iniziativa di Camboni, con la prima sostituzione dell’incontro che vede l’uscita di un generosissimo Marongiu per Bastiano Mezzettieri.
Il neo entrato ha subito l’occasione del terzo gol quando liberato da Pintus entra in aria ma per Mezzettieri è solo palo esterno.
In 10 Mara ha l’occasione per riaprire la difesa quando sul pressing in fascia destra c’è un cross che Zichi conclude con una rovesciata che sbatte sul muro difensivo, tentativo cui risponde subito Cedrello di testa senza però centrare la porta.
E’ tempo per l’ingresso di Angelo Meloni nel Mara (6 gol in 7 partite con la Pgs nel 2018/19), e nella squadra locale spazio per Calvia che prende il posto di Pintus.
La Pgs chiude il match al 74′ quando un’iniziativa di Terranova si tramuta in cross per l’accorrente Cedrello per il 3-0, che anticipa gli applausi per Valentino Masala per un gran controllo in area e per un altro gran tiro di Camboni respinto da Zallu, classe 1969, che nulla può un minuto più tardi sulla doppietta di Cedrello che chiude in gol l’azione nata tra Borrotzu e Mezzettieri.
Le ultime sostituzioni consegnano scampoli di gara a Francesco Solinas e applausi per l’uscita di Decortis che fa spazio al secondo, Ivan Fois, che ha anche il tempo per una bella parata che fa chiudere il match sul 4-0.
Ha diretto la gara la sig.ra Giulia Bolognesi in una giornata con un piacevole sole e una classifica che resta altrettanto piacevole per i tifosi locali per il primato della Pgs.
Prossimo appuntamento ancora al Cabigiosu quando sarà di scena la Boyl Putifigari quinta forza del campionato, mentre il Mara sarà in trasferta contro lo Sporting Cantera. (Francesco Fiori)
#WeArePgsPloaghe