LA PGS VOLA CONTRO L’AUDAX, CUORE, GRINTA E…2 DIPINTI

Pgs Ploaghe 1994: Decortis, Camboni, Marongiu (48’Perrone), Toschi Pilo, Erittu, Terranova, Pintus (86’Calvia), Pinna, Borrotzu, Fiori, Cedrello (74’Mezzettieri).
Audax Algherese: Sotgiu, Caddeo, Pazzola, Ortu, Dongu, Carta, Soggiu, China, Baldino, Tedde, Catogno.

La Pgs Ploaghe espugna l’ostico campo dell’Audax, dove in tempi recenti mai aveva vinto, e prosegue la marcia al primo posto del girone G.
Vince grazie ad una prova di carattere, condita da due dipinti di Antonio Borrotzu, alle parate di classe di Christian Decortis e ad un gruppo che ogni volta che si presenta un’emergenza risponde presente, con una difesa guidata da capitan Antonio Camboni che con una prova maiuscola ha ben sostituito Valentino Masala, squalificato.
I primi minuti sono di marca algherese, con un angolo già dopo pochi secondi dall’inizio ed un colpo di testa di Ortu che fa gridare al gol ma Decortis è attento.
La Pgs fa sfogare l’iniziale foga locale, che prosegue con una traversa colpita da Soggiu con un tiro in perfetta coordinazione.
Il legno colpito è la sveglia per gli ospiti che iniziano ad alzare il ritmo di gioco con Robertino Marongiu e con Alessandro Cedrello.
Un fallo proprio su quest’ultimo arriva sulla trequarti e sulla palla, come invoca il tifo ospite arrivato in gran numero, si presenta Antonio Borrotzu. Il suo è il primo dipinto della gara, palla tesa che si insacca alla sinistra del portiere che nulla può sulla rasoiata perfetta.
Il vantaggio dà coraggio alla Pgs che perde l’attimo su contropiede di Marongiu, con l’Audax che replica ma che sbatte sempre su Decortis.
Al 43′ gioco fermo per Marongiu che si accascia per terra a causa di un colpo subito in un’azione di gioco, il terzino riprende la partita ma non è al meglio ed è l’ultima emozione del primo tempo.
La ripresa parte ancora con l’Audax in avanti e con la prima sostituzione del match al 48′, con Michele Perrone che subentra all’acciaccato Marongiu, mentre i padroni di casa vanno vicini al pari con Carta.
Serve un altro capolavoro, al 52′ fa tutto Borrotzu, si conquista la punizione e poi con un fendente trova l’angolo su cui Sotgiu nulla può, è il secondo gioiello della partita.
Ci sarebbe tempo anche per il tris ma Alessandro Cedrello non trova il tocco finale, così i padroni di casa vanno vicinissimi al 2-1 quando un colpo di testa fa gridare al gol, ci credono tutti, tranne Decortis che con una strepitosa parata nega la rete.
Al 64′ gara ferma per un brutto infortunio alla spalla per Dongu, col giocatore costretto ad uscire dal campo aiutato dai compagni.
Con la ripresa della partita nuovo sprint dell’Audax che trova il gol con una gran conclusione di Soggiu dalla distanza e che rianima la sfida, ora sul punteggio di 1-2.
Nella Pgs entra Bastiano Mezzettieri per Alessandro Cedrello, con gli ospiti che vanno vicini al tris con Leonardo Toschi Pilo che a botta sicura vede il tiro respinto, con gli ultimi assalti biancoblù che in sequenza vedono Giovanni Pintus, Perrone e Borrotzu vicini al tris, con la clamorosa ultima occasione capitata a Mezzettieri che sbaglia sull’azione del neo entrato Calvia, prima che l’arbitro Sanna di Sassari decreti la fine dell’incontro.
Tre punti fondamentali per la Pgs, che mantiene così il primo posto con un punto di vantaggio sul Sennori e 3 sull’Ittiri, con le prossime due gare che si disputeranno al Cabigiosu contro Duospedes e Florinas.(Francesco Fiori)
#WeArePgsPloaghe