SCIVOLATA DELLA PGS, IL FLORINAS PASSA AL CABIGIOSU
Pgs Ploaghe: Decortis, Camboni (56’Mezzettieri), Erittu, Toschi Pilo, Masala, Terranova, Pintus, Perrone, Borrotzu (69’Piga), Fiori, Cedrello.
Florinas: Poddighe, Lisai, Sechi (42’Maieli M.), Demartis, Piras (78’Mascherona), Sechi, Maieli C.,Salaris, Dalerci (83’Mazzoni), Piredda (60’Poddghe M.) Elouali

La Pgs perde l’imbattibilità casalinga scivolando contro il Florinas nel derby della seconda categoria.
Gara avvincente da subito con un doppio palo con traversa per gli ospiti, giusto per far presagire che sarà un pomeriggio caldo, e partita che sembra pendere a favore della Pgs quando direttamente da calcio d’angolo va a segno Giovanni Pintus per l’1-0, con rete dedicata alla memoria del suo idolo Kobe Bryant.
Il pareggio però non si fa attendere ed arriva con Sechi in mischia al minuto 10.
Ristabilita la parità la gara vive di sprazzi, la Pgs prova a liberare Antonio Borrotzu al tiro ma l’attaccante non al meglio vive una giornata no.Florinas risponde con gli ex Amine Elouali e Alessandro Dalerci, con l’occasione più nitida dei primi 20 minuti che capita ancora a Pintus che su assist di Borrotzu colpisce la traversa.
La partita è un batti e ribatti tra le due squadre ma i portieri quasi mai vengono impensieriti, con la Pgs che manca di quell’attimo finale per colpire l’estremo difensore ospite.
La ripresa vive di episodi, ammonizione pesantissima per Valentino Masala che trattiene Elouali, poi primo cambio locale con Bastiano Mezzettieri per Antonio Camboni col chiaro intento di dar più spinta offensiva. Al 69′ esce Borrotzu ed entra Pietro Piga, ma 4 minuti dopo ecco il secondo giallo a Masala per fallo su Maieli ed in superiorità numerica il Florinas si fa più coraggiosa.
Al 79′ ecco il gol che decide l’incontro, Dalerci prova un inserimento verso l’esterno dell’area di rigore, la palla sbatte su difesa Pgs, ritorna a Dalerci che crossa per al centro dove Amine devia di testa per il 2-1, esultando platealmente davanti alla tifoseria locale, gesto non proprio in favore di spiriti calmi sugli spalti.
L’ultima occasione per arrivare al pareggio Pgs è di Piga su punizione ma la parata di Poddighe chiude una gara nata male.
La sconfitta della Pgs e la vittoria del Sennori sull’Ittiri ribalta completamente la gerarchia del girone G, ora guidato dal Sennori con 41 punti, a +2 su Ploaghe e Ittiri, col prossimo turno delle tre pretendenti alla vittoria del campionato che saranno: Sennori e Pgs in trasferta con San Paolo e Treselighes mentre a Ittiri sarà di scena il Duospedes. (Francesco Fiori)
#WeArePgsPloaghe