LAMPO INIZIALE DELLA PGS PER I TRE PUNTI, SUPERATA ANCHE LA CANTERA
Sporting Cantera: Rassu, Asara, Stella, Santoni, Leoncini, Congiatu (80’Spanu), Sini, Manca (67’Bazzoni), Altea (50’Lai) Marreu, Pisanu (81’Mura)
Pgs Ploaghe: Decortis, Marongiu, Terranova, Perrone (82’Calvia), Erittu, Masala, Pintus (65’Pinna), Piga, Borrotzu, Fiori, Cedrello

Dopo la prima pausa del girone di ritorno riecco il campionato di seconda categoria. La Pgs di scena a Sorso, nello storico (e purtroppo in decadenza) stadio La Piramide, impiega appena venti secondi per portare a casa il risultato.
Lo fa grazie ad un’accelerazione sulla sinistra di Giovanni Pintus che una volta dentro l’area viene steso, per l’arbitro Cordeddu di Sassari è rigore e l’implacabile Antonio Borrotzu non sbaglia per il vantaggio ospite.
Sembrerebbe una tavola apparecchiata per una serata piena di reti invece il risultato, dal minuto 1 alla fine, non cambierà.
Il terreno, a intervalli irregolari, complica parecchio il fraseggio tra le due squadre, che devono inventarsi più fiammate per impensierire i due portieri.
L’occasione per il raddoppio della Pgs capita ancora a Borrotzu al 12′, quando su cross calcia al volo ma a lato ed ancora gli ospiti sprecano con Michele Perrone che, imbeccato da Ugo Fiori, si ritrova tutto solo davanti a Rassu ma gli tira addosso.
Anche lo Sporting si fa pericoloso con un lancio lungo che vede un attaccante superare Christian Decortis in uscita ma trovare un Pietro Piga che tranquillamente ferma la palla sulla traiettoria di porta, con l’unico sussulto del portiere ospite in una giornata tranquilla.
I padroni di casa soffrono la velocità di Pintus e Robertino Marongiu ma il campo non facilità i cross e quindi la creazione di potenziali pericoli verso la porta.
La prima frazione di gara si chiude con un cross di Alessandro Cedrello verso il portiere dopo un numero balistico di Borrotzu per servire l’attaccante della Pgs.
La ripresa si apre con una gran respinta di Rassu su Perrone e con Cedrello che viene fermato in angolo dopo una corsa solitaria verso la rete.
Proteste ospiti sul contatto su Cedrello e altro episodio dubbio quando Marongiu imbecca Pintus ma viene fermato da un fuorigioco fischiato a Borrotzu che, sulla traiettoria della palla, si disinteressa dell’azione, con fischio arbitrale a fermare il tutto.
Prima sostituzione della Pgs al 65′ quando Lorenzo Pinna prende il posto di Pintus, con lo Sporting che prova ad avvicinarsi alla porta di Decortis senza però trovare una conclusione positiva.
All’80’ altra sostituzione, dentro Calvia per Perrone, con la gara che segnala due espulsioni per doppio giallo tra i locali, con Santoni e Sini che lasciano anzitempo il rettagolo di gioco in una partita che dopo il gol iniziale non fa cambiare il risultato.
Poco cambia in classifica, col Sennori capolista che regola 3-1 il Duospedes e con le prime 6 che vincono tutte.
Prossimo impegno per la Pgs sarà al Cabigiosu domenica 8 marzo contro la San Paolo, mentre lo Sporting Cantera sarà di scena col Duospedes. (Francesco Fiori)
#WeArePgsPloaghe